Prima di iscriversi ad un corso base, è importante valutare anche tutti i costi e i servizi che le scuole sub offrono. Alcuni “optionals” possono davvero fare la differenza!

Per aiutarvi nella valutazione del corso idoneo alle vostre esigenze andiamo a valutare alcuni aspetti principali:

Kit Open Water Diver SEI

Nei corsi di OnlySubEst, il kit Open Water Diver SEI è sempre incluso e gratuito.



IL KIT DIDATTICO

Nel costo di un corso è importante che sia incluso il kit didattico che può essere il solo manuale oppure essere completo di manuale, libretto, tabelle e pagine per la registrazione delle immersioni.
Il valore di poter sfogliare il manuale per poter rivedere gli esercizi del corso, anche una volta chiuso il corso o dopo un lungo periodo di inattività, consente di avere le informazioni base dell’attività subacquea sempre a portata di mano.
Le pagine divelog, non sempre incluse nel kit, permettono al futuro open di abituarsi alla registrazione delle immersioni e comprendere l’importanza delle informazioni raccolte nel corso della propria esperienza subacquea. Una volta subacqueo, continuerà a registrare le immersioni e lo agevolerà durante i viaggi o per le immersioni presso strutture che non lo conoscono.

IL NOLEGGIO DELL’ATTREZZATURA

Lezione Piscina Gruppo OSEIl noleggio di Jacket, erogatori e bombola raramente è incluso nella quota del corso. Alcune scuole però non includono il noleggio per le sessioni al mare. E’ necessario verificarlo al momento dell’iscrizione per non trovarsi costi inaspettati.

In OnlySubEst: Jacket, erogatori e bombola per tutta la durata del corso... Sessioni al mare sono incluse (se non diversamente specificate nell'offerta in corso)!

L’attrezzatura personale (= maschera – pinne – snorkel – muta – cintura dei pesi), a volte, è inserita nella quota del corso. Si tratta generalmente di una quota corso più alta che spesso non garantisce attrezzatura di marca. Per attirare clienti, gli elementi inclusi nel pacchetto del corso sono i più economici sul mercato e non sempre di qualità.

Il noleggio dell’attrezzatura personale, ed in particolare della muta, non è igienico (in acqua i subacquei utilizzano il trucco del “termoautonomo”… e non ci addentriamo nei dettagli di questa tecnica!) e spesso non consente una buona vestibilità per taglie e stock limitati, noi di OnlySubEst procediamo a disinfettare tutta l'attrezzatura come da Standard & Procedure SEI.

Alcune scuole hanno spesso centri convenzionati con pacchetti prestabiliti che consentono di risparmiare acquistando l’attrezzatura base. Il costo dell’attrezzatura base può aggirarsi tra i 150-250 euro a seconda delle esigenze e delle marche scelte.

SEI DivingLe scuole più fornite mettono a disposizione pesi extra per evitare di acquistare un numero esagerato di kg. La pesata di ogni subacqueo infatti cambia e si riduce man mano che l’esperienza cresce.

L’EMISSIONE DEL BREVETTO

Per contenere ulteriormente costi e attirare potenziali subacquei, molte scuole escludono l’emissione del brevetto dalla quota del corso. E’ bene sempre verificarlo prima dell’iscrizione al open water diver.

LE SESSIONI FINALI AL MARE

Lezioni finali in mareUn corso open water diver può essere terminato ovunque: durante un week-end o un viaggio subacqueo. In fase di iscrizione è bene verificare come e dove sono organizzate le sessioni finali.

Il Gruppo OnlySubEst organizza i fine corso al mare presso ristoranti e hotel convenzionati.

Per contenere i costi, alcune scuole subacquee optano per la fine del corso al lago o in cava, a poca distanza dalla città.
Il mare è il miglior battesimo e solitamente i costi della trasferta sono esclusi dalla quota del corso: vitto, alloggio e spese viaggio sono quindi da aggiungere.
Tuttavia, alcune scuole hanno convenzioni particolari che consentono di limitare i costi a un centinaio di euro per il week-end, secondo la stagione.

Ciò che deve essere incluso nella quota del corso è la trasferta dell’istruttore con relativi accompagnamenti in acqua. E’ importante chiedere inoltre se le prime sessioni finali al mare da terra e le ricariche per la prima giornata sono incluse o meno.

Può capitare che l’istruttore del corso proponga una o più immersioni dalla barca in un parco marino dove il battesimo del mare potrà essere davvero memorabile! Il costo di un passaggio barca può andare da 30 a 50 euro a seconda del diving e dei servizi inclusi ma il gioco vale sicuramente la candela.


Contiamo di avervi dato qualche spunto in più per farvi scegliere di frequentare un corso SEI con noi di OnlySubEst.
Chiamateci o contattateci via mail per qualsiasi informazione riguardante i nostri corsi.

E poi… resta a voi la scelta!