OnlySubEst ASD, come consuetudine, anche quest'anno parteciperà con una delegazione all'annuale fiera italiana della subacquea del 26° EUDI Show di Bologna allo stand A-33 per tutti i giorni della manifestazione presso SEI Diving Italia.

Quest'anno, siamo orgogliosi di annunciare la presenza di un ospite davvero importante per tutta la comunità subacquea italiana, non solo SEI. Mr. Tom Leiard ci farà lustro con la sua presenza a questa manifestazione.

Ora, due parole su chi è Tom Leiard.

Tom Leiard at Philips QuarryTom è un subacqueo attivo dal 1961 e un istruttore dal 1969.
È proprietario del Leaird's Underwater Service a Muncie, Indiana dal 1971.

Leaird's UNDERWATER Service

Il business delle immersioni è iniziato come un negozio part-time ma si è espanso rapidamente e oggi offre programmi in tutto lo stato dell'Indiana e Ohio dell'Ovest, tra cui nove YMCA e due università con 12 istruttori. Nel corso degli anni, il gruppo di istruttori ha formato oltre 4000 subacquei. Formatosi come fotografo professionista, Tom ha trascorso 31 anni con il laboratorio Lifetouch Prestige Portraits di Muncie ritirandosi come VP of Production con 250 dipendenti.

Tom ha tenuto numerosi programmi di formazione per istruttori negli Stati Uniti e due volte in Europa, certificando oltre 250 nuovi istruttori. Durante quegli anni, lui e sua moglie Bobbi hanno servito come guide turistiche accompagnando centinaia di subacquei in molte località dei Caraibi.
Tom's ha insegnato a migliaia di subacquei in acque libere, tra cui molti addetti alla sicurezza pubblica come polizia, vigili del fuoco e soccorritori ed è stato impegnato in migliaia di immersioni.

Tom LeiardDal 1974 al 1986, Tom è stato Commissario regionale per sei stati in America centrale per il programma Scuba YMCA. Dal 1986, è stato membro del comitato consultivo YScuba, servendo quattro anni come presidente. Durante quegli anni ha lavorato come autore volontario, co-autore e editore di dieci manuali di formazione e libri per YScuba.

Tom è stato insignito del premio Bernard E. Empleton per l'eccellente servizio offerto a YMCA Scuba. Ha anche rappresentato YScuba nel Recreational Scuba Training Counsel (RSTC), compreso un mandato come presidente e un altro come tesoriere.

Tom è attivo nella sua comunità locale dove attualmente ricopre il ruolo di Presidente dei 7 rami del consiglio di amministrazione della YMCA di Muncie in Indiana. Ha anche ricoperto il titolo di Presidente generale del locale progetto di vendita dell'albero di Natale del Kiwanis Club per 15 anni, che ha restituito oltre 250.000 dollari di profitti alla sua comunità in progetti per giovani.

Tom ha ricoperto due mandati triennali come membro del consiglio direttivo dell'Associazione di marketing di attrezzature subacquee (DEMA) da gennaio 2011 a gennaio 2017, ricoprendo i ruoli di presidente sia del comitato di pianificazione strategica che del comitato finanziario oltre a servire come Tesoriere.

Tom continua a scrivere manuali di addestramento subacqueo e attualmente sta rappresentando SEI e PDIC sulla RSTC ed è presidente della RSTC per i prossimi due anni.

Tom Leiard è amico di OnlySubEst grazie all'amicizia personale con Massimiliano Fiorese, presidente dell'ASD e Trainer SEI e PDIC in Italia, grazie alle visite in USA in occasione del DEMA Show sia di Las Vegas (Nevada) che di Orlando (Florida).

 Tom at DEMA Show