divers

Tutti sanno molto bene che l'attività subacquea è uno sport molto divertente e rilassante.
Pochi, però, conoscono i benefici che la subacquea può apportare alla salute del nostro corpo e della mente.
Che tu sia un subacqueo neofita che ama scovare pesci a coralli colorati o tu sia un esperto subacqueo tecnico che s'immerge in profondità, l'attività subacquea ti porterà sicuramente parecchi benefici.

 Di seguito troverai 11 benefici, assolutamente provati e certificati, per la tua salute grazie alla pratica dell'attività subacquea. Secondo il nostro parere il punto 11 è il più importante !

  1. Condizione fisica: Il Nuoto, assieme alla corsa, è il miglior lavoro aerobico ed anaerobico che possiamo svolgere. Esso fornisce un allenamento cardiovascolare adeguato ed un allenamento muscolare costante. Mentre noi pinneggiamo, aumenta l'attrito idrodinamico contro l'acqua, questo migliora la nostra condizione fisica, senza alcuno sforzo traumatico alle nostre articolazioni.

  2. Flessibilità e forza: Le nostre fibre muscolari lavorano di più sott'acqua mentre ci si sposta contro la resistenza dell'acqua. L'attività subacquea fa si di rafforzare i muscoli e si sviluppa nel corpo una buona flessibilità e resistenza. Come accade per il nuoto, che rafforza i muscoli delle cosce e delle spalle, le immersioni possono aiutare a tonificare distretti muscolari differenti, offrendo una migliore postura.

  3. Effetto curativo dell'acqua : Un altro vantaggio è che l'acqua ha un fattore intrinseco di guarigione. Questo è stato dimostrato da alcuni ricercatori che sono rimasti in un habitat subacqueo per diverse settimane. Il corpo umano utilizza l'ossigeno per rigenerarsi.

  4. Respirazione : La respirazione profonda e lenta è molto importante nelle immersioni subacquee per ottimizzare il consumo d'aria ed il tempo di fondo. Un ulteriore vantaggio è che nella respirazione profonda si promuove un atteggiamento calmo e rilassato e si riduce il rischio di un danno da sovra-distensione polmonare.

  5. Abbassa i livelli di stress: Come nella respirazione durante la meditazione o lo yoga, respirando lentamente e profondamente si raggiunge uno stato di calma e di profondo rilassamento. Questo avviene mentre il sub si concentra sulla respirazione e sull'ambiente sottomarino, piuttosto che pensare ai problemi della vita quotidiana. Questo aiuta a ridurre lo stress e migliora l'equilibrio del sistema nervoso. Un rilassato stato di calma mentale ha dimostrato di promuovere un atteggiamento positivo e prevenire la depressione.

  6. scuba diver exploring a s 008

    Aiuta a socializzare: quando ci si immerge, si incontrano altre persone che condividono un interesse comune. E' molto facile fare amicizia tra subacquei, è un ambiente informale e gioviale. Con semplicità si può entrare a far parte di una comunità grazie ai club ed alle scuole sub.

  7. Possibilità di viaggiare: Si dice che il viaggio sia la migliore forma di accrescimento personale. La maggior parte delle persone assaporano l'esperienza di visitare posti nuovi, sperimentando una cultura diversa. La subacquea permette di viaggiare con facilità in posti remoti e inesplorati.

  8. Vitamina D: La luce del sole fornisce al corpo l'adeguata quantità di vitamina D, che favorisce l'assorbimento del calcio nel nostro corpo ed è anche responsabile del trasferimento del calcio all'interno delle cellule. Questo aumenta la resistenza delle ossa e aumenta la produzione di endorfine nel cervello, che contribuisce a un vigoroso e sano sistema nervoso. E' sufficiente stare 15/20 minuti al giorno al sole senza crema in costume per assimilare la quantità adeguata di vitamina D.

  9. Migliora la circolazione: Mentre ci si immerge tutti i muscoli del corpo lavorano contemporaneamente, si tratta di uno degli allenamenti cardiovascolari più completi. I muscoli utilizzati per l'attività subacquea necessitano di ossigeno, quindi l'attività subacquea migliora la circolazione.

  10. Riduce la pressione: L'immersione può anche contribuire a ridurre la pressione sanguigna. Ci sono studi che riportano che coloro che si immergono in maniera regolare hanno meno probabilità di essere inclini a ictus e attacchi cardiaci.

  11. E' uno sport stupendo: L'attività subacquea è una cosa fantastica, quando inizi ad immergerti non ne puoi fare a meno, vieni ad immergerti con noi di ASD OnlySubEst, troverai nuovi amici e scoprirai nuove emozioni!

Quindi l'attività subacquea oltre ad essere divertente e rilassante fa anche bene alla nostra salute !

Buone immersioni,
il Team di ASD OnlySubEst