I corsi di specialità sono svariati  con costi differenti e consistono nella fase “accessoria” per la prima e la seconda fase di esperienza per un subacqueo.

Per la prima certificazione di specialità si consiglia sempre si iniziare con la Night Diver, ma non è obbligatorio iniziare proprio con quella.

Al termine della formazione verrà rilasciato un brevetto subacqueo valido in tutto il mondo.

Questa attività consigliata parte da € 99,00

Sono escluse le spese di trasferimento al mare, lago o piscina.

NITROX DIVER

Nitrox Diver

OBIETTIVO DEL CORSO

La specialità Nitrox SEI offerta da ASD OnlySubEst è un programma dedicato a familiarizzare con le miscele di aria arricchita di ossigeno nelle immersioni ricreative con percentuali di ossigeno da 22% a 40%.

REQUISITI

Età minima 15 anni, questionario medico e certificato medico di idoneità all’ attività subacquea, dichiarazione d’intesa compilato e firmato dallo studente, in caso di minorenne (meno di 18 anni) la firma del tutore o del genitore, Essere in possesso di una certificazione AOWD Level 2 o AOWD Level 3 della SEI o di un’altra agenzia riconosciuta.

DRY SUIT DIVER

Dry Suit Diver

OBIETTIVO DEL CORSO

Lo studente, completato questo corso, sarà in grado di usare la muta stagna incluse le manovre di emergenza, eseguire una corretta manutenzione e conoscere come affrontare al meglio le immersioni in acqua fredda.

REQUISITI

Età minima 15 anni, questionario medico e certificato medico d’idoneità all’attività subacquea, dichiarazione d’intesa compilato e firmato dallo studente, in caso di minorenne (meno di 18 anni) la firma del tutore o del genitore, essere in possesso di una certificazione OWD o OWP della SEI o di un’altra agenzia riconosciuta.

RECREATIONAL DEEP

Recreational Deep Diver

OBIETTIVO DEL CORSO

Questo corso è stato progettato per far familiarizzare i subacquei con la pianificazione e l’organizzazione dell’immersione profonda al fine di acquisire le abilità, le conoscenze, le procedure e le tecniche necessarie per conoscere eventuali problemi per evitare i pericoli legati all’immersione oltre i 30 metri. Questo programma è stato inteso per servire come introduzione, sicura
e supervisionata, all’immersione più profonda entro i limiti dell’immersione ricreativa. L’addestramento deve enfatizzare il divertimento e la sicurezza.

REQUISITI

Età minima 18 anni, questionario medico e certificato medico d’idoneità all’attività subacquea, dichiarazione d’intesa compilato e firmato dallo studente, certificazione Open Water Diver, Open Water Plus, Advanced open water diver Level 2 o Level 3, o certificazioni equivalente rilasciata da agenzia subacquea riconosciuta, aver effettuato 25 immersioni prima di iniziare il corso con almeno 5 tra i 20 e i 30 metri, superare il test per l’accesso al corso con punteggio minimo di 80% di risposte esatte, se il subacqueo non si immerge da oltre 6 mesi la parte in piscina dovrà essere obbligatoriamente eseguita e bisognerà aggiungere due immersione in acque libere minimo, di ripasso da effettuarsi ad una profondità non superiore ai 20 metri. (minore se l’istruttore lo riterrà opportuno).

Certificazioni raccomandate: Essere in possesso delle certificazioni attive per il BLS provider e Oxygen provider

DRAM RESCUE DIVER

OBIETTIVO DEL CORSO

Lo scopo del corso di specialità DRAM Rescue SEI offerto da ASD OnlySubEst è quello di fornire le conoscenze e competenze necessarie per riconoscere ed intervenire in caso di incidente subacqueo. Questo corso si concentra su quattro temi principali: cognizione, assessment-valutazione, rescue ed evacuazione.
La certificazione DRAM Diver è raccomandata a tutti i subacquei ed è una condizione necessaria per la formazione di un Leader subacqueo.

Dram Rescue Diver

REQUISITI

Età minima 15 anni, questionario medico e certificato medico di idoneità all’attività subacquea, dichiarazione d’intesa compilato e firmato dallo studente, in caso di minorenne (meno di 18 anni) la firma del tutore o del genitore, la certificazione Advanced Open Water Diver Level 2 o superiore, aver registrato 25 immersioni, avere la certificazione BLS.

Prima di richiedere la certificazione DRAM Rescue Diver, il subacqueo dovrà essere in possesso delle seguenti certificazioni: BLS e Oxygen Provider.

WRECK DIVER

Wreck Diver

OBIETTIVO DEL CORSO

Questo corso insegna le tecniche fondamentali delle immersioni su relitti senza effettuare nessuna penetrazione.
Il corso si compone di due sessioni teoriche, una sessione in piscina o acque delimitate facoltativa e due sessioni acque libere.

REQUISITI

Età minima 18 anni, questionario medico e certificato medico d’idoneità all’attività subacquea, certificazione Advanced Open Water Diver Level2 oppure Advanded Level 3.

Certificazioni consigliate: BLS, Oxygen Provider, DRAM Rescue Diver.

NIGHT DIVER

Night Diver

OBIETTIVO DEL CORSO

Questo corso ha lo scopo di fornire una formazione teorica e pratica in modo che i partecipanti possano comprendere l’importanza delle tecniche d’immersione notturna e di come queste abilità incrementino il comfort e la sicurezza durante questo tipo di attività.
 Questo corso ha un eccellente potenziale di essere coniugato con programma di navigazione subacquea.

REQUISITI

Età minima 15 anni, questionario medico e certificato medico d’idoneità all’attività subacquea. Dichiarazione d’intesa compilato e firmato dallo studente, in caso di minorenne (meno di 18 anni) la firma del tutore o del genitore, Certificazione Open Water Diver, Open Water Plus o certificazione equivalente rilasciata da agenzia subacquea riconosciuta con la quale siano previsti per il subacqueo almeno 4 immersioni per la formazione. Oppure certificazione di grado superiore (esempio: Advanced Open Water Diver Level2).

NAVIGATION DIVER

Navigation Diver

OBIETTIVO DEL CORSO

Questo corso insegna le tecniche fondamentali della navigazione subacquea, migliora la capacità dell’allievo di muoversi con tranquillità e maggior sicurezza, aumentando quindi il piacere e il divertimento dell’immersione poiché sarà in grado di sapersi orientare nell’ambiente acquatico.
Il corso si compone di una sessione teorica, una sessione in piscina o acque delimitate facoltativa e due sessioni acque libere. La lezione teorica può essere tenuta in classe o in prossimità del luogo d’immersione. La sessione facoltativa in piscina o acque delimitate è fondamentalmente una sessione di preparazione alle acque libere, ha lo scopo di introdurre lo studente ad esercizi pratici di navigazione.
La pratica in acque libere prevede due sessioni, che possono essere condotte in due differenti modi a seconda della situazione d’addestramento, ma si consiglia di dedicare la prima immersione all’apprendimento delle tecniche fondamentali della navigazione subacquea e la seconda immersione all’esecuzione di esercizi avanzati di navigazione.

REQUISITI

Età minima 15 anni (per età inferiori si veda standard e procedure Junior Open Water Diver), questionario medico e certificato medico d’idoneità all’attività subacquea. Dichiarazione d’intesa compilato e firmato dallo studente, in caso di minorenne (meno di 18 anni) la firma del tutore o del genitore, Certificazione Open Water Diver, Open Water Plus o certificazione equivalente rilasciata da agenzia subacquea riconosciuta con la quale siano previsti per il subacqueo almeno 4 immersioni per la formazione, oppure certificazione di grado superiore (esempio: advanced open water diver).

EQUIPMENT SERVICE

OBIETTIVO DEL CORSO

L’allievo completato il Corso Equipment Service SEI offerto da ASD OnlySubEst sarà in grado di scegliere, conoscere il funzionamento ed operare la corretta cura e manutenzione ordinaria all’attrezzatura subacquea.

Equipment Service

REQUISITI

Età minima 15 anni, questionario medico e certificato medico di idoneità all’ attività subacquea, dichiarazione d’intesa compilato e firmato dallo studente, in caso di minorenne (meno di 18 anni) la firma del tutore o del genitore, essere in possesso di una certificazione OWD o OWP della SEI o di un’altra agenzia riconosciuta.

PERFECT BOYANCY DIVER

Perfect Boyarcy Diver

OBIETTIVO DEL CORSO

Questa certificazione permette di ottenere un maggiore controllo dell’assetto.

REQUISITI

Età minima 15 anni, Età minima 15 anni, questionario medico e certificato medico d’idoneità all’attività subacquea, dichiarazione d’intesa compilato e firmato dallo studente, in caso di minorenne (meno di 18 anni) la firma del tutore o del genitore, essere in possesso di una certificazione OWD o OWP della SEI o di un’altra agenzia riconosciuta, possedereeuna certificazione Open Water Diver o superiore, certificazione consigliata, Dry Suite Diver.

LAKE DIVER

Lake Diver

OBIETTIVO DEL CORSO

Il corso Lake Diving SEI offerto da ASD OnlySubEst è progettato per introdurre e familiarizzare gli studenti alle immersione nei laghi,

REQUISITI

Età minima 15 anni, le ore minime di corso raccomandate sono da 6 a 12.

Profondità: La profondità dell’immersione ARA in acque libere non potrà superare i 30 metri (100 feet).
Le immersioni ARA in acque libere dei corsi di specialità SEI dovranno portare gli studenti a profondità di almeno 6 metri (20 feet), possedere una certificazione SEI Open Water Diver oppure Open Water Diver Plus o certificazione equivalente di un’altra agenzia didattica.

EXTENDED RECREATIONAL DEEP & ADVANCED NITROX DIVER

Advanced Nitrox Diver

OBIETTIVO DEL CORSO

Obiettivo del corso è l’addestramento del subacqueo ad effettuare immersioni con supervisione utilizzando miscele O2 arricchite (Nitrox) con percentuale di O2 dal 21% al 100% ad una profondità massima di 39,6 metri, con ppO2 massima di 1.4 ed in curva di sicurezza. Durante l’addestramento l’istruttore dovrà porre in evidenza i vantaggi e soprattutto i rischi che l’utilizzo di miscele Nitrox dal 21% al 100% comportano sottolineando opportunamente l’accresciuta importanza della gestione della miscela e della pianificazione del profilo di immersione onde garantire SICUREZZA E DIVERTIMENTO.
È un ulteriore passo avanti verso nuovi e profondi traguardi, una prima pietra di fondamentale importanza nella costruzione di un subacqueo responsabile e, con la preparazione all’utilizzo di Nitrox oltre il 40%, la necessaria porta di accesso al successivo corso SEI – DEEP NARCOSIS MANAGEMENT.

  • Profondità massima 39,6 metri;
  • Immersioni in curva di sicurezza senza decompressione;
  • Le immersioni devono essere effettuate in ambienti che prevedano accesso diretto alla superficie;
  • PpO2 massima 1.4;

REQUISITI

 Età minima 18 anni, questionario medico e certificato medico agonistico di idoneità all’attività subacquea, dichiarazione d’intesa compilata e firmata dallo studente, certificazione RECREATIONAL DEEP DIVER e NITROX DIVER od equivalenti rilasciate da un’agenzia subacquea riconosciuta, Aver effettuato almeno 30 immersioni prima dell’inizio del corso di cui almeno 10 a 30 metri di profondità ed almeno 5 effettuate con miscela NITROX dal 22% al 40% max, superare il test di ammissione al corso con punteggio minimo di 80% di risposte esatte, se il subacqueo non si immerge da oltre 6 mesi obbligatoria una sessione di ripasso in acque confinate/delimitate ed ulteriori due immersioni in acque libere ad una profondità non superiore a 20 metri.

Certificazioni raccomandate:

  • BLS
  • OXYGEN Provider
  • First Aid
  • Certificazione DRAM Rescue o equivalente rilasciata da un’agenzia subacquea riconosciuta.

SEARCH AND RECOVERY DIVER

Search and Recovery Diver

OBIETTIVO DEL CORSO

Il programma Search & Recovery SEI offerto da ASD OnlySubEst ha come scopo di formare i subacquei nella ricerca in ambiente acquatico e nel recupero, attraverso metodi adeguati, di oggetti persi.
Questo programma è particolarmente adatto per soddisfare le esigenze dei subacquei desiderano conoscere le tecniche d’intervento in caso d’incidente subacqueo.

REQUISITI

Età minima 15 anni, questionario medico e certificato medico di idoneità all’attività subacquea, dichiarazione d’intesa compilato e firmato dallo studente, in caso di minorenne (meno di 18 anni) la firma del tutore o del genitore, essere in possesso di una certificazione OWD o OWP della SEI o di un’altra agenzia riconosciuta.

E’ raccomandato:

  • Certificazione Advanced Open Water Diver Level 3 (o una certificazione equivalente rilasciata da un’altra agenzia riconosciuta)
  • Certificazione BLS/CPR
  • 15 immersioni registrate in acque libere, con almeno cinque immersioni notturne o a visibilità limitata.

La certificazione DRAM Rescue Diver è raccomandata o una certificazione equivalente rilasciata da un’altra agenzia riconosciuta.

ECOLOGIST DIVER

Ecologist Diver

OBIETTIVO DEL CORSO

Lo scopo del corso è di capire e apprezzare l’ambiente del reef corallino e l’ambiente del mar Mediterraneo in Italia. Inoltre sarà affrontato l’impatto diretto e indiretto che il subacqueo può avere e soprattutto il ruolo che lo stesso può avere per la tutela dell’ambiente stesso.

REQUISITI

Età minima 15 anni, questionario medico e certificato medico di idoneità all’attività subacquea, dichiarazione d’intesa compilato e firmato dallo studente, in caso di minorenne (meno di 18 anni) la firma del tutore o del genitore, essere in possesso di una certificazione OWD o OWPD della SEI o di un’altra agenzia riconosciuta.

FULL FACE MASK – DIVER

Full Face Mask Diver

OBIETTIVO DEL CORSO

Il corso è stato concepito per conoscere le potenzialità della maschera gran facciale. Introducendo il concetto di maschera integrata e sviluppando tutti gli aspetti tecnici e di utilizzo di un prodotto che proietta il subacqueo in un concetto d’immersione evoluta. Durante il corso si tratteranno anche gli aspetti relativi alla comunicazione subacquea, imparando a comunicare con i sistemi di comunicazione previsti dallo strumento.

REQUISITI

Età minima 18 anni, questionario medico e certificato medica d’idoneità all’attività subacquea, dichiarazione d’intesa compilato e firmato dallo studente, essere in possesso di una certificazione AOWD LEVEL 2 della SEI o di un’altra agenzia riconosciuta.

DEEP NARCOSIS MANAGAMENT 45/50

Deep Narcosis Management Diver

OBIETTIVI DEL CORSO

Obiettivo del corso è l’addestramento del subacqueo ad effettuare immersioni con decompressione ad una profondità massima di 45 metri – 148 feet (DEEP NARCOSIS MANAGEMENT 45) – 165 feet (DEEP NARCOSIS MANAGEMENT 50) utilizzando aria come miscela di fondo e miscele decompressive O2 arricchita (Nitrox) con percentuale di O2 sino al 100% con ppO2 massima di 1.6 ata. Primo e secondo livello di certificazione per “Immersione Tecnica”. Durante l’addestramento l’allievo dovrà acquisire conoscenze teoriche e pratiche atte a gestire efficacemente la corretta pianificazione di un’immersione “fuori curva” completa delle necessarie soste di decompressione con l’utilizzo di miscele adatte a tale scopo. L’istruttore, durante l’addestramento, porrà in debita evidenza i rischi legati alla narcosi da gas in immersioni profonde in aria nonché rischi e vantaggi legati all’utilizzo delle miscele decompressive O2 arricchite. Solo preparazione, disciplina e completa padronanza delle procedure e dell’equipaggiamento possono garantire al subacqueo SICUREZZA E DIVERTIMENTO.   

  1. Profondità massima 45 metri ( 148 feet ) per certificazione DEEP NARCOSIS MANAGEMENT 45
  2. Profondità massima 50 metri ( 165 feet ) per certificazione DEEP NARCOSIS MANAGEMENT 50
  3. Immersioni con decompressione
  4. ppO2 massima per l’utilizzo di miscele Nitrox in decompressione 1.6 ata – fase decompressiva

REQUISITI

Età minima 18 anni, questionario medico e certificato medico agonistico di idoneità all’attività subacquea, dichiarazione d’intesa compilata e firmata dallo studente, certificazione EXTENDED RECREATIONAL DEEP & ADVANCED NITROX, o equivalenti credenziali rilasciate da un’agenzia subacquea riconosciuta, certificazione DRAM RESCUE, o equivalente rilasciata da un’agenzia subacquea riconosciuta, aver effettuato almeno 50 immersioni prima dell’inizio del corso di cui almeno 10 oltre 36 metri di profondità ed almeno 10 effettuate con miscela NITROX.

Certificazioni raccomandate: OXYGEN PROVIDER

Superare il test di ammissione al corso con punteggio minimo di 80% di risposte esatte.

NB: Se il subacqueo non si immerge da oltre 6 mesi obbligatoria una sessione di ripasso in acque confinate/delimitate ed ulteriori due (2) immersioni obbligatorie in acque libere ad una profondità non superiore a 20 metri per valutazione del candidato da parte dell’istruttore.