I corsi istruzionali possono partono dal livello Divemaster oppure riguardare persone già in possesso di una certificazione di istruttore subacqueo che vogliono entrare nello staff istrusionale della SEI Diving con un corso chiamato Programma Crossover Scuba Elevation!.

I corsi istruzionali partono col Crossover SEI Diving da € 99,00

Sono escluse le spese di trasferimento al mare, lago o piscina.

PROGRAMMA CROSSOVER

Programma Crossover SEI Diving

OBIETTIVO DEL CORSO

Il subacqueo che ha il desiderio di diventare Dive Leader per la SEI deve seguire il seguente percorso:

  • Divemaster (fase 1)
  • Assistant Instructor (fase 2)
  • Istruttore (fase 3)

Ogni livello ha alcuni requisiti per poter accedere alla formazione, così come esistono dei precisi requisiti per ottenere le certificazioni. Il grafico qui sotto riportato illustra questa progressione. Le pagine seguenti contengono norme per completare ciascun livello.

Il manuale SEI Divemaster e Assistant Instructor, il manuale Trainer Instructor SEI e quello Course Director SEI contengono tutti i dettagli di ciascuno di questi programmi. Il manuale SEI Leadership Preparation descrive ogni livello e contiene la guida allo studio.

Per maggiori delucidazioni e chiarimenti, contattaci.

DIVEMASTER

Divemaster

OBIETTIVO DEL CORSO

Questo corso è il primo nella fase di progressione dei corsi istruzionali che portano il subacqueo a ottenere la certificazione SEI Instructor. Il Corso Divemaster è composto da almeno 40 ore di formazione teorica, in piscina/acque delimitate e in acque libere.
Il Divemaster SEI è la figura atta a gestire la leadership per i gruppi di subacquei certificati durante le immersioni ricreative e può far parte della squadra istruzionale durante le immersioni di formazione, sotto la supervisione diretta di un Istruttore SEI, in conformità con le norme della SEI.
Il Divemaster, nei corsi Open Water Diver, dopo la seconda immersione in acque libere, può accompagnare gli allievi in giri subacquei dopo che l’istruttore abbia valutato le competenze e gli esercizi previsti. In nessun modo i Divemaster possono assumere la piena responsabilità della classe, che rimarrà sempre in capo all’Istruttore.

Questa certificazione è certificata EN 14153-3/ISO 24801-3

FORMAZIONE DEL DIVERMASTER

Un subacqueo anche con esperienza minima può partecipare al programma di formazione. La formazione in aula, in piscina ed in acque libere sono le componenti di questo programma, la formazione del Divemaster avviene attraverso la diretta supervisione di un istruttore  nei seguenti settori:

  1. Insegnamento di parti del Corso Open Water in aula.
  2. Assistere l’istruttore durante la formazione in acque confinate o piscina nei corsi Open Water Diver.
  3. Assistere sia a terra sia in barca a mantenere il controllo degli allievi mentre montano le attrezzature, partecipano al briefing e al debriefing e ad ogni momento dell’immersione sotto la supervisione diretta dell’istruttore.
  4. Accompagnare l’istruttore durante la formazione in acque libere sia durante gli esercizi sia durante i giri subacquei. Il Divemaster deve assumere un comportamento professionale e familiare con gli studenti della classe; l’obiettivo è di diventare un esempio, un subacqueo da imitare ed un confidente. Questo atteggiamento in formazione non influisce sul rapporto allievi/istruttori anzi, lo rende uno studente tra gli studenti.
  5. Il Divemaster in formazione è considerato uno studente, e come tale deve essere considerato anche ai fini assicurativi.

Nota: L’istruttore ha la responsabilità di assicurarsi che il Divemaster in formazione abbia la conoscenza sufficiente per svolgere i compiti che gli sono stati assegnati durante i corsi entry level e advanced. In caso contrario l’istruttore incorre in una grave violazione degli standard.

REQUISITI D’INGRESSO AL CORSO

Età minima 18 anni, possedere un certificato medico agonistico per l’attività subacquea rilasciato da un medico iperbarico o da un medico sportivo, dichiarazione d’intesa compilato e firmato dallo studente, essere certificato Open Water Diver SEI o di un’agenzia riconosciuta, esperienze in immersione: Advanced Plus e 60 immersioni registrate tra cui esperienze in immersioni notturne, navigazione, profonde (oltre i 18 metri) e di ricerca e recuperi, certificazione BLS, certificazione Oxygen Provider.

REQUISITI PER IL RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE

Completare tutti i requisiti contenuti nel Corso Divemaster, età minima 18 anni, possedere un certificato medico agonistico per l’attività subacquea rilasciato da un medico iperbarico o da un medico sportivo, certificazione DRAM Rescue SEI o riconosciuta, aver registrato almeno 80 immersioni, firmare la dichiarazione etica, per essere considerato Dive Leader SEI lo studente non deve aver violato gli standard o non deve essere stato espulso dalla SEI o da qualsiasi altra agenzia di certificazione.

ASSISTANT INSTRUCTOR

Assistant Instructor

OBIETTIVO DEL CORSO

L’assistant Instructor è il secondo passo per diventare Istruttore della SEI. Questo corso richiede una formazione di circa 25 ore. Durante il Corso Open Water Diver, l’assistant instructor può far parte dello staff in piscina/acque delimitate sotto la diretta supervisione dell’istruttore SEI. Tuttavia, è l’istruttore che valuta gli allievi. Nel Corso Open Water Diver, dopo la seconda immersione in acque libere, l’Assistant Instructor potrà condurre gli allievi in giri subacquei solamente dopo che l’istruttore ha completato la valutazione degli esercizi.
L’Assistant Instructor, assicurato, può insegnare il Corso Snorkeling for Family e il corso Dive Refreshed program senza la supervisione dell’Istruttore.

Questa certificazione è certificata EN 14413-1/ISO 24802-1

REQUISITI D’INGRESSO AL CORSO

Età minima 18 anni, possedere un certificato medico agonistico per l’attività subacquea rilasciato da un medico iperbarico o da un medico sportivo, dichiarazione d’intesa compilato e firmato dallo studente, certificazione DRAM Rescue Diver o certificazione equivalente rilasciata da agenzia di certificazione riconosciuta, certificazione Divemaster SEI o equivalente rilasciata da agenzia di certificazione riconosciuta, BLS, Oxygen Provider ed aver registrato un minimo di 80 immersioni.

REQUISITI PER IL RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE

Aver completato tutti i requisiti contenuti nel corso di Assistant Instructor, conoscenza del Manuale Standard e Procedure SEI, aver registrato almeno 100 immersioni, firmare la dichiarazione etica, per essere considerato Dive Leader SEI, lo studente non deve aver violato gli standard o non deve esser stato espulso dalla SEI o da qualsiasi altra agenzia di certificazione, fare del tirocinio nell’insegnamento: 16 ore di assistenza in aula e 18 ore di assistenza in piscina/acque confinante, Assistere ad almeno 5 immersioni formative in acque libere.

SCUBA INSTRUCTOR

Scuba Instructor

OBIETTIVO DEL CORSO

Questo programma è concepito come la terza fase istruzionale nei corsi Leadership della SEI.
La certificazione Instructor consente al Dive Leader di insegnare agli studenti come diventare subacquei competenti. L’Istruttore deve sempre promuovere immersioni sicure nel rispetto degli standards e delle procedure SEI. Gli istruttori sono invitati a contribuire nello sviluppo dei programmi Leadership della SEI. Gli istruttori possono istruire i Divemaster e Assistant Instructors.

Questa certificazione è certificata EN 14413-2/ISO 24802-1

REQUISITI D’INGRESSO AL CORSO

Età minima18 anni o maggiore, almeno due anni di esperienza maturata dopo la certificazione entry – level (Open Water Diver), possedere un certificato medico agonistico per l’attività subacquea rilasciato da un medico iperbarico o da un medico sportivo, dichiarazione d’intesa compilato e firmato dallo studente, certificazione Dram Rescue Diver, Divemaster ed Assistant Instructor. Se la certificazione Assistant Instructor è rilasciata da un’agenzia riconosciuta, è raccomandato far eseguire l’esame Assistant instructor oltre una breve rassegna delle competenze previste nel corso Assistant Instructor, aver registrato almeno 100 immersioni; queste devono comprendere: 20 immersioni più profonde di 18 metri, 10 immersioni con la muta stagna, 10 immersioni notturne, 30 immersioni di specialità diverse (ad esempio visibilità limitata, acqua dolce e drift, etc).

REQUISITI PER IL RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE

Aver completato i requisiti contenuti nel programma Istruttore, aver registrato almeno 110 immersioni, presentazione del Logbook,  possedere la certificazione BLS, Oxygen Provider, sottoscrivere la dichiarazione Etica, per poter partecipare al programma per il rilascio della certificazione Leadership SEI, il candidato non deve avere violato le norme SEI oppure essere radiato dalla SEI o da qualsiasi altra agenzia didattica, superare la valutazione SEI  tenuta dal Course director SEI o da un Evaluator SEI, Prova di esperienza di insegnamento, come segue: 16 ore di esperienza teorica, 18 ore di lavoro in acqua, assistenza alla classe in acque libere in almeno 3 uscite differenti.

Nota: La parte riguardante la prova di esperienza di insegnamento può essere certificata da un istruttore che sponsorizza il candidato istruttore oppure attraverso il tirocinio ad un corso Assistant Instructor SEI. In alcuni casi la preparazione può essere certificata dall’istruttore di un’altra agenzia didattica.